COMUNICATI STAMPA

Santa Vittoria di Gualtieri

Provincia di Reggio Emilia

Palazzo Greppi

 

 

MERCATO DELLE STAGIONI

Sagra dell’Ottava di Pasqua

domenica 3 aprile 2016

 

A Santa Vittoria e nell’area che circonda Palazzo Greppi si terrà domenica 3 aprile 2016 la Sagra dell’Ottava di Pasqua. Si tratta del primo appuntamento del Mercato delle Stagioni  che proseguirà anche nelle domeniche del 26 giugno, il 4 settembre ed il 18 di dicembre.

Palazzo Greppi , elegantissimo esempio di residenza nobiliare integrata ad un’azienda agricola,. venne edificato tra il 1770 e il 1779 dal conte Antonio Greppi su progetto dell’architetto Lodovico Bolognini. Presenta un  lungo fronte neoclassico di ben 145 metri, suddiviso in tre corpi con al centro, la casa padronale ed ai lati gli alloggi dei lavoratori.

Antonio Greppi, arrivato a Santa Vittoria nel 1769, acquistò una vasta estensione di terreni introducendo l’allevamento del baco da seta e la sperimentazione di nuove colture, quali il tabacco, ma soprattutto il riso.. Le difficili condizioni ambientali e lavorative e la presenza di salariati provenienti da diverse province all’interno della grande impresa capitalistica furono alla base di un’importante movimento cooperativistico. Nel 1890 si costituì la Società Cooperativa Anonima fra Braccianti del Comune di Gualtieri, di ispirazione socialista, che gestiva il collocamento e la tutela dei lavoratori. Con 74 braccianti, iscritti per tutelarsi dal caporalato e dallo sfruttamento, diventò la più grande cooperativa d’Italia, rappresentando un importante momento storico, economico, politico, sociale del territorio. Nel 1911 tale società divenne Società Anonima Cooperativa Agricola, che nel 1912 acquistò la tenuta Greppi..

Nel 1974 il Palazzo Greppi, divenuto una spesa onerosa per la Cooperativa, fu venduto al Comune di Gualtieri che lo trasformò in un centro polifunzionale contenente farmacia, sala civica, alcune abitazioni, e sedi per associazioni.

Santa Vittoria è anche conosciuta come il paese dei Cento Violini per la presenza di una tradizione musicale antica di due secoli.

 

Il Mercato delle Stagioni organizzato a cura di Vitaliano Biondi di Arvales Fratres e Armando Nocco e promosso dall’Amministrazione Comunale di Gualtieri è un progetto di salvaguardia della specificità e della tipicità della gastronomia e delle tradizioni alimentari che costituiscono un patrimonio storico e culturale inestimabile, meritevole di essere conosciuto ed apprezzato. Arricchiscono il programma della Sagra dell’Ottava di Pasqua

-Coccol'asino

Spazio delle coccole in cui i ragazzi, guidati dal conduttore possono attraverso l’uso di spazzole e striglie famigliarizzare con gli animali. L'attività si conclude con la prova di guida dell'asino ed il rilascio della patente asinina

-Gara ciclistica per giovanissimi  1° TROFEO CITTA DI SANTA VITTORIA

aperto a tutte le categorie maschili e femminili con partenza alle ore 15.00

su un circuito di km 0,850 interamente pianeggiante e chiuso al traffico

-Estemporanea di pittura per bambini nella Sala del Popolo di Palazzo Greppi

 promossa all’ARCI in collaborazione con la Scuola di Santa Vittoria

-Santa Vittoria com’era

mostra fotografica sparsa nei luoghi pubblici  di Santa Vittoria riguardante la santa Vittoria com’era

-Panificazione con forni a legna nell’area retrostante palazzo Greppi

Completa la proposta il mercato del vintage, a cura di Armando Nocco, originale mercatino dell’antiquariato e del collezionismo, riservato ai curiosi e ai cultori di cose del passato: dagli arredi e oggetti di design, agli strumenti musicali alle porcellane e dai quadri d’autore agli strumenti musicali, dalle porcellane agli attrezzi agricoli.

-Luna Park

 

Contatti: ARVALES FRATRES architetto Vitaliano Biondi, tel +39 0522 922111 fax +39 0522 015154 e-mail: officinavita@gmail.com, officinageo@gmail.com

UFFICIO STAMPA: ………………………………………

MERCATO DELLA TERRA

Sagra dell’Ottava di Pasqua

I EDIZIONE

Santa Vittoria di Gualtieri, (Reggio Emilia)

domenica 3 aprile 2016  dalla mattina al tramonto

 

-Mostra mercato di prodotti eno-gastronomici, tipici e dimenticati

-Mostra mercato di prodotti artigianali

-Mostra mercato del collezionismo e del vintage

Arricchiscono il programma della Sagra dell’Ottava di Pasqua

-Coccol'asino

-Gara ciclistica

-Estemporanea di pittura per bambini

-Santa Vittoria com’era ( Immagini nei luoghi del paese)

-Panificazione con forni all’aperto a palazzo Greppi

-Luna Park

 

Contatti

potete contattare

arch.Vitaliano Biondi

ARVALES FRATRES

viale Isonzo, 20

42121 Reggio Emilia

tel. 0522 922111

fax 0522 015154

e mail officinageo@gmail.com

 

 

Armando Nocco

cell. 370 3404849

WhatsApp 3483315809

armando.n@alice.it

 

 

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Arvales Fratres

E-mail